lunedì 11 marzo 2019

BIOGRAFIA

Mi chiamo William Zanatta e ho 60 anni. Sono nato a Forlì, poi cresciuto a Bologna, e da 25 anni abito in Perù. 
Oltre al lavoro quotidiano mi dedico a servire turisti italiani che si mettono in contatto con me grazie ai passaparola. L'anno scorso, per esempio, ho preparato un tour per nove emiliani che seppero di me durante il loro viaggio in Argentina anni precedenti. E due forlivesi che ascoltarono il mio nome in un circolo culturale della mia città natale.
Nel tempo libero trovo molte soddisfazioni quando svolgo conferenze dei miei viaggi dentro le scuole essendo arrivato a parlare dell'Emilia-Romagna anche in scuole e circoli della città argentina di Mar de Plata, e in tre paesi del Cile del sud dove ci sono tanti discendenti di modenesi.
Sono presidente dell’Associazione Emiliano-Romagnola del Perù, il responsabile della commissione Cultura del Comitato Italiani Residenti all’Estero del Perù, e presidente dell'associazione culturale italo peruana "Amanecer" legata a sua sorella "Amanecer Andino".

Grazie al consiglio del signor Maurizio Artusi di Monreale, ho preparato questo blog dove riportare tutti quelli che ho.
Quest'anno, 2019, compio 40 anni di viaggiatore portandomi dietro anche ricordi di autostop in Italia fra cui una hostess dell'Alitalia, un camionista da Bologna a Bari, ecc.; in Cile presso la miniera di Chuquicamata e fuori Rancagua, in Bolivia, e più volte in Argentina sia anni addietro che l'anno scorso.
Con molta soddisfazione affermo di aver percorso tutta l'Etruria e l'intero Tawantinsuyu - Impero Inca - visitando anche moltissimi musei archeologici.
Breve riassunto: oltre a sempre più posti dell'Italia e del Perù che non mi stancherò mai di percorrere e ripercorrere, ho visitato anche l'Argentina (sei volte), la Bolivia, il Cile (cinque volte), la Colombia (due volte), la Costa Rica, l'Ecuador, la Francia, il Messico, il Nicaragua, la Polonia, la Svizzera e l'Uruguay.

(Foto: a Mito, Valle del Mantaro, Perù. Festa con la danza "La Huaconada" patrimonio culturale intangibile dell'umanità).

Nessun commento:

Posta un commento