PACCHETTO D’INFORMAZIONI E CONSIGLI

 

Sempre con lo scopo di aiutare chi si prepara il viaggio da solo, queste informazioni sono molto pratiche. Tutte, o quasi tutte, sono esperienze personali provate più volte.

Banconote  La moneta nazionale si chiama sol. Anche i dollari possono essere usati ma soltanto in alcuni casi (voli aerei, buoni hotel, agenzie turistiche grandi, ecc.), ma non gli euro!
Ti consiglio di cambiare Euro o dollari soltanto a Lima, Cusco ed Arequipa. Ancor meglio dopo esserti informato per strada del loro valore attuale.

Leggi tutto...

Machupiqchu 1 xL’entrata a Machu Picchu ha un numero chiuso. E i treni per raggiungerlo, bisogna dirlo, sono una speculazione!
E’ sempre meglio arrivare in Perù essendoti comprato, via internet o con un’agenzia, il biglietto del treno e l'entrata a Machu Picchu. Oppure un pacchetto turistico che comprende anche una notte in albergo e il bus per salire a Machu PicchuAncor più se vieni tra la metà di giugno e la fine d'agosto.

Leggi tutto...

peruvianCome se fosse un mulino, tutti i voli passano dalla capitale. LAN, Peruvian Air Lines, Taca - Avianca e Star Perù sono le quattro migliori linee aeree. (Avianca e Taca lavorano insieme).
Attenzione! Sia LAN che TACA vendono voli a due prezzi: per residenti in Perù, e per turisti stranieri. E i loro biglietti di sola andata non costano meno di quelli di andata e ritorno.

Leggi tutto...

PullmanIn Perù ci sono fin troppe compagnie!
Considerando il tour più classico (Lima, Paracas, Nazca, Arequipa, canyon del Colca, Puno, Cuzco, Lima. Ma anche Huaraz, Trujillo, Chiclayo e Cajamarca) questi sono i nomi delle compagnie di maggior fiducia: Oltursa, Cruz del Sur, Tepsa, Movil Tour, Cromotex e Cial.

Ultimamente (agosto 2014) e grazie alla strada che stanno asfaltando, c’è una linea che conduce direttamente dal canyon del Colca a Cuzco, o contrario, senza passare da Puno.

Leggi tutto...

personasChi viaggia da solo non può contare, se necessario, con l'aiuto immediato di un'agenzia turistica. Ebbene, a tutti coloro che contano su di noi (willycondor.info, leggi chi siamo) diamo i nomi e i telefoni di persone di fiducia a cui potersi rivolgere se indispensabile.

Queste persone che conosciamo abitano in città quali Cuzco, Puno, Ica e Arequipa.    Leggi:

Leggi tutto...

mini  tourSe vieni in Perù e hai tempo per visitare altri posti dopo i più famosi, ti consigliamo alcuni mini tour. Mini tour che puoi poter fare da solo o, come preferisci, affidarti a un'agenzia. Alcuni sono brevi e altri meno brevi per visitare località fuori dal tour classico e raggiunte da pochi turisti. Abbiamo da consigliartene almeno una decina. Ogni mini tour ha la sua descrizione su quel che si tratta, dove rimane e come raggiungerlo. E indicazioni per quel che riguarda la spesa prevista.   

Leggi tutto...

piu postiFacendo il tour più frequentato (Lima, Paracas, Nazca, Arequipa, Puno, Cusco e Lima), ci sono tanti altri posti da visitare lungo quella stessa rotta o dentro le stesse città. Un qualcosa che oltre a farti conoscere qualcosa in più, ti aiuta a sfruttare al meglio il tempo del tuo viaggio. Abbiamo da consigliarti almeno una dozzina di posti. Ognuno ha la sua descrizione su quel che si tratta, dove rimane e come raggiungerlo. E indicazioni per quel che riguarda la spesa prevista. 

Leggi tutto...

iphone3g

Il negozio dove acquistare un chip per il tuo cellulare adatto all’uso internet, lo trovi anche nel pieno centro storico di Lima e facilissimo da raggiungere.

Si chiama Claro e rimane nel jirón De La Unión n. 575 a fianco del supermercato Saga Falabella. Questa strada (jirón) è la stessa, pedonale, che conduce dalla Plaza Mayor (ex plaza de armas) alla Plaza San Martín. Il SIM (chip) costa 15 soles.

Una volta acquistato il SIM (chip) c’è bisogno di ricaricare il tuo cellulare con almeno 20 soles (in qualsiasi altra città, e presso negozi e farmacie con il cartello "Claro", trovi dove ricaricarlo quando volte). Attenzione: una volta ricaricato il cellulare devi chiamare al *779.

Queste sono le informazioni base; una volta entrato al negozio ti daranno ulteriori spiegazioni.

ladro

Argomento alquanto difficile! Provo a darti qualche consiglio:

A) Ho poi visto turisti che si toglievano banconote dalla cintura dei pantaloni! In più è sempre meglio distribuirli in due o tre parti del tuo corpo. B) Il portafoglio usalo soltanto se i tuoi pantaloni hanno buone tasche posteriori con il bottone. Oppure mettilo nel marsupio. C) Separata dal passaporto, portati sempre dietro una sua fotocopia.

 

Leggi tutto...

maledi stomaco

A più persone capita di avere la diarrea durante i primi giorni.

Straniero o peruviano che abita in Europa e rientra, è lo stesso discorso. Oltre alle medicine che, immagino, ti porterai dietro, se ti capita qualcosa consultati in albergo dove è possibile che possano prepararti un matecito (tisana) con l’erba medicinale.

Leggi tutto...

SoleIl Perù è un Paese andino ma, considerando la sua longitudine, anche tropicale.
Con eccezione della costa all’estremo nord, qua non vengono raggiunte le alte temperature delle estati in Italia, ma il sole batte più forte e pericoloso perchè cade verticale. E’ quindi sempre bene usare la crema solare che qua si chiama protector solar.

Leggi tutto...

- © Copyright Willy Condor. 2014 - Todos los derechos reservados. Desarrollado por: MULTICOM