Il nome Puno rappresenta sia la regione, capitale del folclore peruviano, che la sua città capoluogo fondata dagli spagnoli col nome San Carlos de Puno.

Nel suo bellissimo lago Titicaca ci sono tante parti da conoscere. Intendo dire che oltre che rivolgersi a un'agenzia per raggiungere qualche isola col motoscafo, consiglio di dedicare almeno un giorno per visitare qualche località della riviera occidentale giungendo fino a Pomata (bel panorama). Ci sono molte chiese coloniali perché da queste parti passava l’argento che gli spagnoli trasportavano fino a Buenos Aires per poi imbarcarlo e portarlo in Spagna. Ma è interessante osservare anche la vita sociale della cultura aymara, gente con caratteristiche somatiche un po’ orientali.

Il lago si trova a 3812 metri, ragion per cui il turismo si riduce un po’, ma se resti colpito dall’altipiano ci sono tante altre cose tra cui l’arcipelago delle isole Anapia prossimo al confine con la Bolivia (Copacabana), e il canyon di Tinajani lungo il percorso per arrivare a Cuzco.

La festa più grande ed organizzata si chiama La Candelaria, a Puno. La prima quindicina di febbraio sono i suoi giorni. Ad ogni modo ci sono un centinaio di feste e danze con maschere o senza maschere.

puno miniPuoi ampliare la cartina      

 

Taquile1 cutimbo tinajani lampa
Album "ISOLA TAQUILE" Album "CUTIMBO" Album "CANYON di TINAJANI" Album "LAMPA"
amantani chucuito Sillustani juli
Album "ISOLA AMANTANÍ" Album "CHUCUITO" Album "SILLUSTANI" Album "JULI"
usicayos anapia llachon Islas flotantes
Album "USICAYOS" "ARCIPELAGO di ANAPIA" "COMUNITÁ di LLACHÓN" Album "ISOLE GALLEGGIANTI"
pucara azangaro ilave puerta estelar
"PUCARÁ e SANTIAGO de PUPUJA" "AZÁNGARO e TINTIRI" Album "ILAVE" "La PORTA di HAYU MARCA"
taraco foto espera it foto espera it foto espera it
Album "MUSEO LITICO" di TARACO (Ácora) (Moho y Conima) x
fotos-del-peru mascaras amaner proiecciones experiencias todas
- © Copyright Willy Condor. 2014 - Todos los derechos reservados. Desarrollado por: MULTICOM