Lima ha dieci milioni di abitanti ed è composta da altre città per noi “quartieri”. Quando prendi un tassì, per esempio, non è sufficiente dirgli l’indirizzo, ma è indispensabile fargli prima il nome del quartiere (distrito) perché ognuno di questi ha le sue strade e proprie piazze. Enorme com'è può sembrare che ci sia poco da vedere, ma non è così. Tutt’altro. Lima fu la città più importante del Vicereame spagnolo in Sudamerica.

Il suo centro storico rimane nel quartiere chiamato Cercado de Lima, ma è interessante visitare qualcosa anche del quartiere Rimac purchè non abbia una buona fama turistica. Il famoso quartiere Miraflores, il più strutturato al turismo, è considerato uno dei più sicuri (non è vero!), ma allo stesso tempo è una zona che ti allontana dalla Lima più originale ed antica: il centro o Cercado de Lima.

Mi permetto di lasciare qualche mia visione: ti consiglio di visitare il centro storico considerando che i conquistadores spagnoli installarono qui il loro potere per scappare alle rivolte indigene sulle Ande; sulla Plaza de Armas (oggi chiamata Plaza Mayor) vennero bruciati tutti i quipus inca (importanti come i libri) raccolti ovunque; anche qui ci fu l’inquisizione; fino a dieci anni fa, e vicina alla piazza, c’era ancora la statua in onore del conquistador spagnolo Francisco Pizarro; soltanto quattro anni fa, nel 2011, furono pronunciate le prime parole quechua (lingua andina nazionale) dal balcone del Municipio; i Sindaci di Lima Metropoli e i Presidenti del Perù sono stati tutti, o quasi tutti, di cultura occidentale; ecc. ecc. 

Lima intera è diventata una città multietnica quando, fino a 50 – 60 anni fa, era strettamente creola. Qui ci sono profonde tracce della cultura spagnola nata in Perù (la creola), di quella africana, cinese e da qualche decennio di quella andina. 

Per portarti via qualche ricordo in più oltre ai suoi monumenti e musei, ti consiglio di avere curiosità sulla cucina e frequentare almeno uno dei posti con danze andine e musica afroperuviana.

lima metropoli minEl mapa se amplía

 

foto museo lima cercado lima convento descalzos casa aliaga
"MUSEO NAZ. di ARCHEOLOGIA" Album "CENTRO di LIMA" "CONVENTO LOS DESCALZOS" Album "CASA de ALIAGA"
ricardo palma casa miguel grau bcrp sikuris comas

"Casa museo di RICARDO PALMA

Miraflores"

"Casa museo di MIGUEL GRAU"

"Sala Archeologica del Museo

Banco Central de Reserva del Perú"

Album "SIKURIS, Comas"
palacio arzobispal manto blanco paracas museo larco museo arte

 "PALAZZO ARCIVESCOVO"

Mostra MANTO di PARACAS

 Album "MUSEO LARCO"

 MALI - MUSEO d'ARTE di LIMA
casona marcos arte contemporaneo tradiciones herencias foto espera it

 "CENTRO CULTURALE SAN MARCOS"

"MUSEO ARTE CONTEMPORANEA"

 "ARTE POPOLARE" Casa San Marcos

 X

 

 

 

- © Copyright Willy Condor. 2014 - Todos los derechos reservados. Desarrollado por: MULTICOM