Lima ha dieci milioni di abitanti ed è composta da altre città per noi “quartieri”. Quando prendi un tassì, per esempio, non è sufficiente dirgli l’indirizzo, ma è indispensabile fargli prima il nome del quartiere (distrito) perché ognuno di questi ha le sue strade e proprie piazze. Enorme com'è può sembrare che ci sia poco da vedere, ma non è così. Tutt’altro. Lima fu la città più importante del Vicereame spagnolo in Sudamerica.

Il suo centro storico rimane nel quartiere chiamato Cercado de Lima, ma è interessante visitare qualcosa anche del quartiere Rimac purchè non abbia una buona fama turistica. Il famoso quartiere Miraflores, il più strutturato al turismo, è considerato uno dei più sicuri (non è vero!), ma allo stesso tempo è una zona che ti allontana dalla Lima più originale ed antica: il centro o Cercado de Lima.

Mi permetto di lasciare qualche mia visione: ti consiglio di visitare il centro storico considerando che i conquistadores spagnoli installarono qui il loro potere per scappare alle rivolte indigene sulle Ande; sulla Plaza de Armas (oggi chiamata Plaza Mayor) vennero bruciati tutti i quipus inca (importanti come i libri) raccolti ovunque; anche qui ci fu l’inquisizione; fino a dieci anni fa, e vicina alla piazza, c’era ancora la statua in onore del conquistador spagnolo Francisco Pizarro; soltanto quattro anni fa, nel 2011, furono pronunciate le prime parole quechua (lingua andina nazionale) dal balcone del Municipio; i Sindaci di Lima Metropoli e i Presidenti del Perù sono stati tutti, o quasi tutti, di cultura occidentale; ecc. ecc. 

Lima intera è diventata una città multietnica quando, fino a 50 – 60 anni fa, era strettamente creola. Qui ci sono profonde tracce della cultura spagnola nata in Perù (la creola), di quella africana, cinese e da qualche decennio di quella andina. 

Per portarti via qualche ricordo in più oltre ai suoi monumenti e musei, ti consiglio di avere curiosità sulla cucina e frequentare almeno uno dei posti con danze andine e musica afroperuviana.

lima metropoli minEl mapa se amplía

 

foto museo lima cercado lima convento descalzos casa aliaga

"MUSEO NAZ. di ARCHEOLOGIA"

- Pueblo Libre

Album "CENTRO di LIMA"

"CONVENTO LOS DESCALZOS"

- Rímac

Album "CASA de ALIAGA"
ricardo palma casa miguel grau bcrp sikuris comas

"Casa museo di RICARDO PALMA"

- Miraflores

"Casa museo di MIGUEL GRAU"

"MUSEO BANCO CENTRAL

de RESERVA del PERU"

Album "SIKURIS" - Comas
palacio arzobispal pueblolibre magdalena museo larco museo arte

 "PALAZZO ARCIVESCOVO"

Album "PUEBLO LIBRE e

MAGDALENA DEL MAR"

 Album "MUSEO LARCO"

- Pueblo Libre

 MALI - MUSEO d'ARTE di LIMA
casona marcos arte contemporaneo tradiciones herencias manto blanco paracas

 "CENTRO CULTURALE SAN MARCOS"

"MUSEO ARTE CONTEMPORANEA"

Centro Culturale San Marcos

 Album "Sala ARTE POPOLARE"

- Centro Culturale San Marcos

"Sala MANTO BIANCO di PARACAS"

- Centro Culturale San Marcos

foto espera it foto espera it foto espera it foto espera it

 x

X

 x

 x

 

 

 

fotos-del-peru mascaras amaner proiecciones experiencias todas
- © Copyright Willy Condor. 2014 - Todos los derechos reservados. Desarrollado por: MULTICOM